Avv. Alessandro Cavallaro | 081.195.73.405 | Via Nicola Nicolini 68 - 80141 Napoli

agenzie recupero creditiVi sono società che specificamente si occupano dell’attività di recupero crediti con la promessa di far risparmiare al proprio cliente tempo e denaro, rispetto a quanto ne spenderebbero rivolgendosi direttamente ad uno studio legale . Non sempre è così, forse mai, per ragioni ben precise: le agenzie recupero crediti non possono sostituirsi ad un avvocato per adire in giudizio il debitore, ma semplicemente a loro volta provvedere ad incaricarne uno stesso, loro fiduciario.

Ciò significa che:

si perderà più tempo, poiché l’agenzia di recupero farà di tutto per concludere il proprio incarico nella fase stragiudiziale, sarà disposta a concedere enormi dilazioni nei pagamenti e, rivestendo una posizione più debole avrà giuridicamente meno autorità per imporsi nella trattativa.

si perderà immagine, poiché le agenzie di recupero per scongiurare la fase giudiziale (e non dover dividere il compenso con l‘avvocato fiduciario) potrebbero ricorrere a strumenti di dubbio gusto e dubbia morale per perseguire il debitore. Vi sono agenzie che si fanno vanto di avvalersi di veri e propri esattori, pronti ad effettuare telefonate minatorie, visite domiciliari e appostamenti per esercitare pressione sul debitore. Tali attività non sono destinate ad essere assolutamente efficaci e certamente danneggeranno l’immagine del creditore, a cui titolo l’agenzia agisce.

si spenderanno più soldi: poiché per determinate incombenze l’agenzia non potrà fare a meno di nominare un suo avvocato, il cui compenso andrà a gravare nel complesso delle spese che il creditore dovrà sopportare. In tal senso l‘agenzia si pone quindi come un’inutile (e costoso) intermediario tra il creditore e l’avvocato, spersonalizzato quel rapporto fiduciario che viceversa dovrebbe sempre essere alla base del conferimento d’incarico professionale.

Share.

About Author

Via Nicola Nicolini 68 - 80141 Napoli

Leave A Reply

Resta aggiornato

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter gratuita per essere costantemente aggiornato sulle nuove pubblicazioni e su tutte le nostre iniziative

Iscrizione effettuata con successo